‘Nessun prodotto come il vino è capace di raccontare la sua storia: dal vitigno che lo ha generato al terreno su cui si è formato alla botte dove è maturato, ci racconta del clima di cui ha goduto e delle cure che ha o non ha ricevuto.’
Da questa convinzione nasce Altrovino e fedeli a questo principio cerchiamo di offrire ai nostri clienti la migliore selezione di vini da agricoltura biologica, dal vino per tutti i giorni a quello per le grandi occasioni.
Quando abbiamo iniziato, nel 2008, non c’erano molte cantine che producevano in modo biologico e ancora meno ristoratori disposti ad inserire nelle loro liste vini che ricordavano ai clienti i famosi ‘vini del contadino’. Da subito abbiamo capito l’importanza di far conoscere le belle persone e le storie che c’erano dietro le etichette di quei vini perché eravamo convinti, e lo siamo sempre di più, che la passione, l’amore per il proprio lavoro e per i propri simili producano dei prodotti migliori.
Anche se le risorse erano estremamente limitate abbiamo quindi iniziato ad organizzare già nel 2012, con Organic Wine Day, incontri tra i vignaioli e i professionisti che unissero lavoro e voglia di far festa.
Con il passare degli anni, fortunatamente, la proposta di vini ‘ecologici’ è cresciuta e i consumatori hanno potuto verificare che nei vini biologici biodinamici e naturali c’è qualcosa in più. Anche noi di Altrovino siamo cresciuti, e quegli incontri occasionali tra produttori e ristoratori, con Era Uva sono diventati un appuntamento fisso.
I luoghi sono cambiati, i vini proposti e i visitatori sono molti di più ma lo spirito della manifestazione non è cambiato: una giornata di lavoro e di festa dove vignaioli e professionisti del settore si incontrano.
Perché a Altrovino siamo convinti che l’amore per la natura, il rispetto per l’ambiente e per il nostro futuro creino dei vini di migliore qualità.
Mente pensante e mai doma
Sempre alla ricerca di nuove aziende, di vitigni quasi dimenticati e di nuovi orizzonti enologici
Errante, senza pace e a volte senza fissa dimora. Ma sempre con il naso puntato in alto ad annusare sensazioni, odori e nuovi orizzonti
Pacato, silenzioso e fine intenditore. Dietro ogni vino c’è un frammento di storia che val la pena degustare
Unica donna, confusa in mezzo a questa gabbia di matti. Ma giusto un altro matto potrebbe convivere con loro quindi..
Indomito, irrequieto, profondo e pieno. Un calice con lui è un continuo rimando a pensieri, libri e canzoni
Centauro pragmatico che non lascia mai nulla al caso. Soprattutto un calice di vino